Visite mediche: informazioni utili

Abbiamo dato il via alla stagione 2020/2021 (la trentaduesima del KCK!).

Sperando che vada tutto bene, COVID-19 permettendo, ricordiamo che la visita medica è una condizione imprescindibile per svolgere la pratica in palestra.

Quest’anno, vista la situazione particolare, le modalità sono leggermente variate. Ecco un piccolo vademecum di aiuto (riprendo un post dell’anno passato):


Per i minori di 7 anni compiuti, non è richiesto alcun certificato medico, in quanto l’attività si configura come ludico-motoria (vedi: http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2018&codLeg=63494&parte=1%20&serie=null).


Per i bambini nella fascia 7-11 anni e per quelli nella fascia +18, c’è invece l’obbligo di certificato medico sportivo (almeno) non agonistico, nel senso che se volete fare l’agonistico (il quale prevede l’ECG sotto sforzo), è a vostra discrezione.

Come KCK Desio ci appoggiamo al dott. R. Aiello (via A. Grandi 37, Desio),

oppure al P.B.M. Centro di Medicina dello Sport (via Europa 8, 20030 Bovisio Masciago (MB), tel./fax: 0362 593 775)

[Come avrete notato, il P.B.M. richiede la compilazione del questionario anamnestico PRIMA della visita effettiva (immagino per ragioni di… prevenzione al contagio). Quindi, se andate lì, andateci preparati!]


Per i ragazzi nella fascia 12-17 anni, il certificato medico sportivo è gratuito se ci si rivolge ad un Centro di Medicina dello Sport (Convenzione Agonistica della Regione Lombardia). Occorrerà presentarsi con:

  • Modulo di richiesta controfirmato dall’associazione sportiva;
  • Documento di identità e tessera sanitaria;
  • Certificato dell’anno precedente (in caso si tratti di rinnovo);
  • Campione di urine, preso la mattina a digiuno.

Tutti i documenti di questa pagina li troverete anche nell’Area Riservata del sito (ricordate la password, vero?), compresi i moduli di iscrizione per quest’anno.

Che altro aggiungere? Niente, incrociamo le dita…

Scrivi un tuo pensiero