Stagione 2019/2020, iscrizioni e…

Con l’arrivo dell’autunno, è cominciata anche la nuova stagione sportiva, la 31-esima del KCK Desio.

Benvenuti ai nuovi, dunque, e bentornati ai veterani!

Vista le continue richieste avute in palestra – soprattutto da parte di molti genitori – per quanto riguarda i moduli di iscrizione e le visite mediche, cerchiamo qui di fare chiarezza.

I moduli

I nuovi moduli per l’anno 2019/2020 si trovano nell’area riservata del sito, accessibile anche da qui (la password vi è stata comunicata di persona, ricordate?).

Siete liberi di scaricarli e compilarli autonomamente; nel caso non abbiate la possibilità di stamparli, basta chiedere e ve li forniamo noi ^_^

La visita medica

Qui le cose sono più complesse.

Per i bimbi nella fascia 0-6 anni, non è richiesto alcun certificato medico, in quanto l’attività si configura come ludico-motoria. L’abolizione dell’obbligo risale al D.Lgs. 3/2018.


Per i bambini nella fascia 7-11 anni, c’è invece l’obbligo di certificato medico sportivo non agonistico.

Chi lo rilascia?

Qui la scelta è vostra:

  • Il vostro pediatra/medico di famiglia, il quale decide la propria tariffa. Nel caso, tenete ben presente che è richiesto per legge anche il cardiogramma (ECG): se svolto in un pubblico ospedale, con la convenzione della Regione Lombardia, esso è gratuito per i minori di 14 anni.
  • Un medico sportivo specializzato, o un Centro di medicina dello sport. Noi possiamo consigliarvi il dott. Roaul Aiello (con studio a Desio, via A. Grandi 37), oppure il Centro di Medicina dello Sport di Bovisio Masciago (Corso Europa 8).

Per i ragazzi nella fascia 12-17 anni, il certificato medico sportivo è gratuito se ci si rivolge ad un Centro di Medicina dello Sport (sempre grazie alla convenzione regionale).

Che cosa occorre?

  • Il modulo di richiesta, compilato coi propri dati e controfirmato dal presidente della società (cioé da Roberto Colombo!);
  • Tessera Sanitaria;
  • Certificato del precedente anno (in caso si tratti di rinnovo);
  • Un campione di urine, preso la mattina stessa a digiuno.

Per i maggiorenni… be’, il certificato medico è a vostre (nostre) spese, miei cari. Trovate il più conveniente e soprattutto… fate l’ECG sotto sforzo! Col cuore non si scherza.

In caso di dubbi/domande, chiedete!

Scrivi un tuo pensiero